Gestione del clima wireless

gestione del clima wireless

Novo, il nuovo sistema di Gestione del clima wireless

La via per la domotica negli Stati Uniti passa per quello che viene (erroneamente) definito Internet of Things – IOT. In altre parole dispositivi connessi in rete, preferibilmente WiFi, controllabili da un App su smartphone e tablet.

Il punto debole di questa soluzione è stato fin dall’inizio la possibilità di integrare i sistemi di climatizzazione, e questo per una serie di problematiche soprattutto tecniche.

Ora però le cose stanno cambiando. E, paradossalmente, la svolta viene da investimenti e ricerche tutte Europee.

La Novo, azienda Britannica, ha lanciato sul mercato un nuovo sistema per la gestione della climatizzazione da App.

Semplice da installare, come tutti i dispositivi IoT, il sistema della Novo si basa su una unità centrale, il Super Hub, connessa ad una serie di controller, i Climair, che gestiscono il climatizzatore direttamente via infrarossi, come un normale telecomando.

La comunicazione tra il SuperHub ed i diversi controller è integralmente wireless. Il sistema è basato sul nuovo standard di comunicazione Thread, un protocollo di rete nato nel 2014. Questa soluzione tecnica consente ai diversi dispositivi di creare quella che si chiama una rete mesh, in cui ogni dispositivo fa da ripetitore per gli altri dispositivi, ampliando naturalmente la portata della rete wireless utilizzata.

Il vostro smartphone a sua volta si collega direttamente al SuperHub, che diventa il server del sistema.

App Novo, semplice ed intuitiva

La App Novo è ben disegnata, intuitiva, e per certi versi molto simile a quella utilizzata da Nest. L’installazione è resa incredibilmente semplice dalla possibilità di aggiungere i vari dispositivi utilizzando il QR code. Nella maggior parte dei casi sarà sufficiente inserire nella configurazione iniziale marca e modello del vostro condizionatore. In caso contrario dovrete seguire la procedura guidata per acquisire il telecomando del condizionatore.

In definitiva, con Novo è possibile gestire tutti i vostri condizionatori in modo semplice da una App ed indipendentemente dalla marca e dal modello del condizionatore. Tutto senza nessuna esigenza di opere murarie di installazione.

Come tutte le soluzioni IoT, il punto debole è la possibilità di integrazione con altri dispositivi intelligenti. Ad esempio, gestendo con un’unica App anche luci e tapparelle.

Tuttavia per chi fosse interessato possiamo realizzare una versione “aperta” del sistema di controllo Novo, che possiamo integrare, anche in futuro, in un nostro sistema di domotica. In questo modo il sistema Novo può diventare un primo passo, senza opere murarie, per realizzare un vero impianto di domotica integrato.

News ClicHome Maggio 2018