Villa Domotica con tecnologia invisibile

Villa Domotica con tecnologia invisibile

L’impianto in breve:

Un impianto unico, in cui la domotica è solo una parte di una più ampia dotazione tecnologica dell’abitazione.
Un impianto progettato con un imperativo architettonico imprescindibile: tutto assolutamente invisibile.

La rete dati e wifi è realizzata con i migliori dispositivi in commercio, per garantire stabilità e velocità di connessione negli oltre 1500mq interni della struttura.

Un sistema di controllo accessi biometrico (lettore impronte digitali) copre i varchi principali, eliminando la necessità di chiavi. I varchi esterni sono gestiti dalla videocitofonia IP, integrata sia nei touch screen della domotica sia su smartphone.

Per la sicurezza, un sistema di videosorveglianza IP copre le aree esterne e parte delle aree interne, naturalmente con telecamere “invisibili”.

Tutte le zone della villa sono coperte da audio con diffusori invisibili nascosti all’interno del controsoffitto o nelle boiserie. Il sistema TV è centralizzato, con distribuzione su tutti i televisori di AppleTV e decoder SKYQ. Naturalmente tutto il sistema può essere gestito da App su smartphone.

Infine la domotica, che controlla luci, tende motorizzate e doppio sistema di climatizzazione (sistema radiante a pavimento/soffitto + sistema fancoil).

Ciliegina sulla torta:

Questo impianto è soprattutto il risultato di una intensa attività di collaborazione con lo studio di architettura (Iraci Architetti & Arch. Carla Maugeri), che ci ha spinto sempre oltre nel trovare soluzioni tecnologiche ad impatto architettonico zero. In sostanza, la tecnologia deve esserci, ma non deve vincolare in alcun modo l’architettura. In questo senso ci sono più di una ciliegina sulla torta. Dai sensori di presenza completamente invisibili, ai termostati integrati nei tasti per il comando delle luci, all’apertura motorizzata degli arredi.

Davvero unica, perché realizzata su misura per il nostro cliente, è l’integrazione del sistema Home Cinema.
Il TV da 77”, è montato su un supporto con doppia motorizzazione. La prima apre e chiude il flap superiore rivestito in legno, la seconda fa salire e scendere il TV, nascondendolo nel mobile. Il subwoofer è nascosto nella stessa struttura in legno e sfrutta il mobile coma cassa, risultando in questo modo completamente invisibile. Tutte le elettroniche sono nascoste nel rack centrale. I diffusori audio sono stati installati all’interno del soffitto in legno, lavorando le singole doghe per ridurne lo spessore dove sono applicati gli exciter.

Cosa c’é di nuovo:

Il cuore di un impianto è l’App con cui puoi gestire tutte le funzioni integrate. Dopo anni di sviluppo sentivamo il bisogno di ripensare in modo radicale al modo in cui gestite la vostra casa.

Abbiamo letteralmente ricominciato da zero. Lo scopo è stato realizzare una interfaccia grafica più intuitiva, ed a prova di errore. Un sistema in cui il cliente fosse “libero di sbagliare”.
Inoltre, in questa Villa Domotica, volevamo realizzare un sistema di supervisione che, dal punto di vista hardware, fosse completamente ridondante, evitando che il black out di una singola centralina potesse paralizzare l’impianto.

Siamo pienamente soddisfatti del risultato.
Il sistema di gestione di questa Villa Domotica è differente da qualsiasi altro abbiamo realizzato in passato. È più intuitivo, consente di muoversi con semplicità tra una funzione e l’altra, senza mai attivare scenari “indesiderati”. L’interfaccia grafica è semplice ed elegante, pensata per l’uso quotidiano. Ad esempio, consente di gestire il televisore senza necessariamente guardare lo schermo dello smartphone, cosa che ci faceva talvolta rimpiangere il telecomando. Molte funzioni sono riportate su Apple Watch per un utilizzo rapido anche quando non avete l’iPhone a portata di mano.
Infine due parole sull’affidabilità. Il server principale è supportato da ben 2 server di backup, che entrano in funzione in automatico, proprio come avviene in settori ad alta criticità come le nostre auto.

IMG_0606.jpg
IMG_0639.jpg
IMG_0680.jpg
IMG_0688.jpg
IMG_0690.jpg
tecnologia-nascosta.jpg
domotica-catania.jpg
domotica-catania.jpg
salone-villa-domotica.jpg
salone-villa-domotica.jpg
esterni-villa-domotica.jpg
piscina-sfioro.jpg
piscina-sfioro.jpg
dommotica-design.jpg
design-domotica.jpg
villa-domotica.jpg
DSC_0320.jpg
salone-interno-esterno.jpg
interior-design.jpg
impianto-domotico.jpg
telecamera-nascosta.jpg
design.jpg
tastierini-domotica.jpg
touch-screen.jpg
DSC_0342.jpg
DSC_0344.jpg
DSC_0349.jpg
DSC_0352.jpg
domotica-design.jpg
DSC_0358.jpg
DSC_0360.jpg
tecnologia-nascosta.jpg
DSC_0376.jpg
DSC_0378.jpg
DSC_0379.jpg
DSC_0381.jpg
DSC_0382.jpg
DSC_0391.jpg
DSC_0397.jpg
diffusori-garvan.jpg
DSC_0406.jpg
DSC_0409.jpg
DSC_0416.jpg
DSC_0423.jpg
DSC_0436.jpg
DSC_0448.jpg
DSC_0450.jpg
DSC_0461.jpg
DSC_0468.jpg
DSC_0468-2.jpg
DSC_0495.jpg
DSC_0496.jpg
IMG_0481.jpg
IMG_0489.jpg
IMG_0491.jpg
IMG_0503.jpg
IMG_0534.jpg
IMG_0544.jpg
IMG_0583.jpg
IMG_0605.jpg
IMG_0606.jpg
IMG_0639.jpg
IMG_0680.jpg
IMG_0688.jpg
IMG_0690.jpg
tecnologia-nascosta.jpg
domotica-catania.jpg
domotica-catania.jpg
salone-villa-domotica.jpg
salone-villa-domotica.jpg
esterni-villa-domotica.jpg
piscina-sfioro.jpg