Amata da Interior Design ed Architetti: La telecamera invisibile
Una telecamera invisibile o quasi invisibile, ma che restituisca un’immagine di qualità elevata e sia semplice da gestire. Ecco la nostra soluzione alla videosorveglianza interna di casa.
Le telecamere sono uno degli accessori tecnologici più richiesti nelle moderne abitazioni.
Rispondono alla nostra esigenza di sicurezza nel senso più ampio del termine.
Nulla più dell’immagine reale di quello che sta avvenendo ci mette in contatto con la nostra casa o con i nostri cari.
Vedere le immagini dal nostro cellulare da un senso ed una concretezza all’investimento fatto in tecnologia per la casa.
La telecamera è anche uno dei componenti tecnologici esteticamente più difficili da “digerire” in una casa di design.
Tutte le soluzioni sul mercato, dalle classiche “dome” (le telecamere a cupola per intenderci), alle mini-cube, alle compatte, sono esteticamente invasive.
Una nuova generazione di telecamere specificamente progettate per gli interni ha cercato di superare il problema, con un design accattivante, come le telecamere NEST o la NETATMO.
In realtà questa tipologia di soluzioni sono più adatte al fai da te, che ad una vera installazione di design.
L’esperienza maturata con ClicHome ci ha convinto che la telecamere bella è semplicemente quella che non si vede.
Telecamera invisibile split-type
Ecco quindi che dal mondo del professionale è arrivata la soluzione che volevamo: la telecamera invisibile split-type.
Si tratta di telecamere IP a tutti gli effetti, con il corpo camera separato dal circuito elettronico.
La telecamera invisibile, in questo modo, è completamente miniaturizzata e può essere nascosta in una boiserie, in una parete di cartongesso, oppure all’interno di un mobile o di un quadro.
Il tutto senza perdere in qualità (con qualche accettabile compromesso), e semplicità di gestione (sarà sempre integrata con la domotica e con le altre App domestiche).
Le telecamere split-type necessitano generalmente di un foro di circa 2,5 cm, ma con un po’ di esperienza siamo riusciti ad incassarle in fori anche più piccoli per una invisibilità davvero totale.
Il vantaggio non è solo in termini estetici, ma anche di sicurezza.
La telecamera è invisibile anche agli intrusi e ad eventuale personale di servizio, rendendo in questo modo del tutto improbabile un tentativo di manomissione.
Per massimizzare la sicurezza la telecamera split-type può essere corredata anche di microfono per ascolto ambientale. Una vera esigenza ad esempio per chi ha dei bambini piccoli.
Il collegamento tra il corpo camera e l’elettronica avviene generalmente con un cavo in fibra, il che rende ancora più flessibile l’installazione.
Le Split-type sono la ciliegina sulla torta di un impianto di videosorveglianza completo ed integrato di alta qualità. Per chi non vuole rinunciare alla finezza estetica degli interni ed alla possibilità di un impianto di videosorveglianza professionale.
In altre parole, un impianto di videosorveglianza che funziona davvero!