Salute e Domotica

salute e domotica

Salute e Domotica – Difenderci dall’inquinamento con la domotica

Salute e Domotica per la tutela della salute.
La salute è il bene più importante, i nostri impianti di domotica possono dare un contributo anche a questo: la tutela della vostra salute.

I Composti Organici Volatili (VOC) sono sostanze, spesso, prodotte dall’inquinamento.
Sono sostanze pericolose per la salute umana. La quantità di queste sostanze è uno dei parametri fondamentali per determinare la qualità dell’aria che respiriamo.

Ecco perché, in un moderno impianto di domotica, vi proponiamo sempre di includere sensori che possano registrare questi valori. In base al risultato è possibile attivare le opportune procedure di ricircolo dell’aria non appena gli inquinanti superino determinate soglie.

Naturalmente la domotica da sola non basta. La vostra casa (ma il discorso vale per edifici pubblici, uffici, ed ogni altro luogo dove viviamo ed respiriamo) deve essere dotata di un sistema di trattamento dell’aria che sia in grado di filtrare questi elementi e ridurne la concentrazione: Un sistema di trattamento aria a sua volta gestito dal impianto di domotica ClicHome.

Un impianto così realizzato potrebbe non solo difenderci (in parte) dall’inquinamento dell’aria, ma anche reagire rapidamente ad eventi eccezionali di inquinamento.
Pensate ad un incendio improvviso nelle vicinanze della vostra abitazione, oppure ad una giornata di picco dei livelli di inquinanti in una delle nostre città. L’impianto sarebbe in grado di rilevare immediatamente i livelli di inquinamento. In questo modo, ad esempio, chiudere le tapparelle, in modo da ridurre l’aria in entrata, ed attivare il sistema di trattamento aria per purificare.

Il monitoraggio e la gestione della qualità dell’aria è una tassello fondamentale per un impianto di domotica che superi il concetto di lusso e di comfort e che porti il nostro lavoro ad un livello successivo di responsabilità, nei confronti della vostra salute e dell’ambiente.