Il nuovissimo Bild 9 di Loewe un vero oggetto di design
Come raramente avviene, il nuovo Loewe rompe drasticamente con il passato. È un oggetto da guardare e da desiderare, destinato a diventare un evergreen dell’interior design.
Loewe innova in tutto. Il colore del supporto, realizzato in un unico blocco di lega tagliato al laser e poi spazzolato, è un amber gold, che prende le distanze dal nero e bianco del minimalismo estremo degli ultimi anni.
Le forme, anche se nette, richiamano esplicitamente all’Art Decò.
Il Bild 9 ha una sua personalità. Non si adatta all’ambiente, ma anzi lo identifica e lo caratterizza. Lo schermo, come su un trono, domina la stanza. È in questa sensazione che risiede lo spirito più innovativo di questo prodotto. Mentre la ricerca del design degli ultimi anni mirava a rendere gli schermi integrati in uno stile minimal, il Loewe non si nasconde, si manifesta.
Il Bild 9 è come un moderno arco di Castiglioni, che il designer sceglie perché determini un ambiente.
Nella nuova realizzazione della Loewe il design si specchia nella qualità dei materiali e della tecnologia. Se in passato molti brand di fascia alta avevano rinunciato a tenere i TV di lusso al passo con i tempi, il Bild 9 ci propone semplicemente il meglio della tecnologia attualmente in commercio. Uno schermo OLED da 55 o 65”, in grado di offrire un contrasto estremo, con immagini naturali e gamme colori sorprendenti.
Aspetti tecnici del Bild9
L’audio è il punto debole dei televisori contemporanei, ed è il punto forte del Bild 9: Una sound bar con sei diffusori da 120W supportato da quattro membrane passive per i bassi, che scompare dietro allo schermo quando il televisore è spento. E per i più esigenti c’è la possibilità di collegare, in modo completamente wireless, il televisore a dei diffusori surronud realizzati dalla stessa Loewe con un design che richiama lo schermo.
Il Biild 9 sarà inizialmente prodotto in quantità limitate ed è disponibile solo su ordinazione. Quindi se volete ammirarlo nel vostro salotto, va ordinato con un po’ di anticipo, intanto noi abbiamo iniziato ad inserire nei nostri ultimi lavori i TV Loewe.
Chiudiamo con un cenno al designer, Bodo Sperlein, divenuto famoso per le proprie realizzazioni in ceramica e vetro, che con questo progetto entra definitivamente in Loewe come direttore creativo.