Apple TV 4k

Apple tv 4k per la casa domotica

Casa Domotica firmata Apple con Apple TV 4K

Oscurata dalla contemporanea presentazione sul mercato degli attesissimi iPhone 8 e iPhone X, la Apple TV 4K è un prodotto dal grande contenuto innovativo, destinato a diventare il cuore della casa tecnologica firmata Apple.

Già con l’introduzione dell’HomeKit, la Apple ha fatto il suo ingresso nel mercato della domotica. L’idea di fondo è quella di fornire una piattaforma su cui i vari produttori possono sviluppare dispositivi intelligenti, immediatamente gestibili da iPhone e iPad.

Naturalmente iPhone e iPad non sono costantemente connessi all’impianto. Nasce quindi l’esigenza di un dispositivo fisso, che possa eseguire i nostri comandi anche quando non siamo in casa. Questo dispositivo è l’Apple TV, che fa da cuore centrale della vostra casa domotica firmata Apple.

La Apple TV è soprattutto il centro del nuovo intrattenimento domestico.

Il modo di guardare la televisione è radicalmente cambiato negli ultimi anni, ed è destinato cambiare ancora. I servizi streaming sono sempre più numerosi ed hanno sostituito la televisione tradizionale.

Tutto il mondo dell’intrattenimento diventa facilmente accessibile

La Apple TV consente un accesso unico a tutti i servizi, da Netflix a MUBI, da RAIplay a iTunesMovie. Tutto il mondo dell’intrattenimento diventa facilmente accessibile, e senza dover saltare da un’App all’altra.

La nuova Apple TV 4K porta tutto questo ad un nuovo livello qualitativo, dandoci accesso ai contenuti UltraHD. Una grande opportunità per godere a pieno anche della qualità della nuova generazione di televisori e proiettori.

Per garantire la qualità dei video in ultra HD la Apple ha introdotto nella nuova Apple TV alcuni upgrade hardware sostanziali rispetto al modello precedente. In primo luogo il processore di nuova generazione A10 a 64bit, una nuova scheda grafica HDR, e una nuova scheda di rete, per sfruttare le connessioni cablata a 1Gb/s. Insomma, anche da un punto di vista tecnico, è un prodotto completamente nuovo.

Considerando che i supporti fisici come i BluRay sono destinati a scomparire, e che il futuro della distribuzione dei contenuti è lo streaming, la Apple TV 4K diventa un dispositivo irrinunciabile in una casa moderna. Un dispositivo che integra e si integra perfettamente in un impianto domotico e più in generale in un concetto di casa tecnologica a 360°.

La Apple TV 4K apre al contempo una nuova prospettiva nella progettazione degli impianti, che diventano semplici da realizzare e completamente decentralizzati. Con questi strumenti è facile pensare ad un sistema video per tutta la famiglia completamente distribuito, fruibile ed a costi molto più contenuti.