Meravigliosa casa domotica a Potenza
Una casa domotica a Potenza con un sistema completo e performante. La matrice GEFEN PRO si è dimostrata all’altezza delle aspettative, con i cambi di sorgente rapidi ed una risposta ai controlli RTI praticamente immediata.
Dopo anni dedicati allo sviluppo di soluzioni incentrate esclusivamente sul controllo da smartphone e tablet, abbiamo riscoperto il piacere e l’importanza dei telecomandi, sopratutto se integrati nel sistema di supervisione e controllo.
L’integrazione con la videosorveglianza IP vivotek ci ha lasciato positivamente sorpresi, infatti le immagini sono stabili e di qualità. Questo rende superfluo l’utilizzo di un’ App dedicata o di un software di supervisione.
Validissima è anche la soluzione di gestione clima dai Room Control DESEO, che, oltre al design indiscutibile, sono uno strumento stabile e affidabile di gestione.
Il piccolo touch della Arcus svolge, infine, un importante ruolo di backup. Infatti Consente un controllo completo di tutte le funzioni anche in assenza di rete.
Un impianto realizzato con una logica nuova, completo di tutte le funzioni, dalla domotica avanzata alla sicurezza, ma in grado di essere utilizzato da tutti e a qualsiasi livello.
I bambini possono utilizzare il complesso sistema multiroom video semplicemente con un normale telecomando. Mentre gli ospiti possono regolare luci e clima senza dover accedere al sistema di controllo da iPad e iPhone. Infine il personale di servizio può utilizzare i comandi diretti a parete.
Tutto questo senza perdere minimamente le funzioni più evolute da iPhone e iPad.
SISTEMA REALIZZATO
Gestione Illuminazione:
L’illuminazione è su bus KNX. Come comandi sono stati installati dei tastierini di design, SENTIDO BASALTE in alluminio spazzolato. Alcune luci sono dimmerabili su 0-10V e con dimmer di potenza. Infine sono stati installati sensori di presenza e luminosità ambientale sezionabili.
Gestione Automazioni:
Le tapparelle sono motorizzate e gestite direttamente sul bus. Inoltre l’impianto prevede l’apertura e chiusura motorizzata dei lucernari e oscuranti lucernari per la regolazione della luce.
In più è stata installata una stazione meteo con rilevazione temperatura, vento, luminosità e pioggia. Infine la stazione provvede alla chiusura automatica dei lucernari in caso di pioggia.
Gestione clima:
La domotica gestisce anche il sistema di climatizzazione con riscaldamento a pavimento.
La regolazione del clima è svolta a livello locale in ogni ambiente con Room Control BASALTE DESEO. Invece la regolazione nelle stanze secondarie è svolta dal termostato integrato nel tastierino SENTIDO.
Integrazione antintrusione:
Il sistema di sicurezza è completamente integrato nella domotica, infatti l’antifurto può essere gestito attraverso un’interfaccia sia in casa che da remoto attraverso il sistema di supervisione e controllo.
Controllo Accessi:
Il lettore di impronte digitali è direttamente collegato su apri-porta in modalità stand alone. Di conseguenza, il lettore è collegato direttamente al sistema di domotica su RTI, in questo modo si ha la possibilità di aprire i varchi anche da iPad e iPhone.
Videosorveglianza:
Le Telecamere IP sono integrate direttamente nel sistema di supervisione e controllo.
Audio Multiroom:
Il sistema SONOS è integrato nella supervisione su RTI a 9 zone indipendenti. Questo sistema prevede delle macro aree SONOS divise in sotto aree gestibili direttamente dal bus KNX.
Nella zona living sono stati previsti dei diffusori a scomparsa totale. Invece tutte le altre zone sono servite da diffusori incasso muto GARVAN
Home Cinema Salone:
L’Home Cinema salone di questa casa domotica a Potenza, è basato su un amplificatore DENON X-3000. Le casse acustiche frontali sono GARVAN incasso muro, i surround sono le mitiche Gocce di GARVAN. Anche il Subwoofer è ad incasso muro, completamente a filo parete.
Home Cinema Mansarda:
Il Proiettore è un OPTOMA, con amplificatore DENON X-4000.
Supervisione e controllo:
Il sistema di supervisione è basato su centralina XP6, abbinata all’interfaccia IP-KNX per la gestione del sistema di domotica. La centralina gestisce la matrice e l’amplificatore Home Cinema su seriale, Invece le altre funzioni sono gestite direttamente su IP.
Tutte le funzioni, domotica, sicurezza e audiovideo sono gestibili direttamente da iPad-iPhone. Ma completano l’impianto telecomandi TouchScreen T2x e telecomandi T1b.
Utile e decisamente di design è la Staffa a parete iRoom per l’iPad come controllo principale, mentre il Touch Screen a parete è il 3,5″ della Arcus, collegato direttamente al bus Konnex.
Distribuzione audio-video:
La Matrice GEFEN Pro, con 8 ingressi 8 uscite HDMI, consente la distribuzione delle sorgenti posizionate nel rack in tutti i TV della casa. Inoltre la trasmissione è su HdbaseT.