Un appartamento domotico di qualità
Un impianto di qualità, sobrio ed elegante, dove tutta la tecnologia si fonde nel design senza mai risultare invasiva. Il sistema di gestione è dei più semplici mai realizzati da ClicHome e forse in questo sta l’eccellenza di questo lavoro, nell’aver saputo realizzare un’interfaccia alla portata di tutta la famiglia. Interessantissima anche l’integrazione con il sistema di climatizzazione radiante a soffitto, sia per il caldo che per il freddo, gestito direttamente dal KNX.
In sintesi è un impianto completo, con tanta attenzione al design, in cui tutte le funzioni, anche se complesse, sono gestite con una semplicità senza precedenti.
SISTEMA REALIZZATO
Domotica
Il sistema di gestione illuminazione su bus konnex, in cui fanno bella mostra di se i magnifici SENTIDO di Basalte, nella loro versione più pura. Mentre le Tapparelle motorizzate sono gestite direttamente sul bus con comandi centralizzati.
Il sistema di climatizzazione è del tipo radiante a soffitto sia per il caldo che per il freddo. Il sistema di domotica, utilizzando le sonde di temperatura interne ai tastierini, regola le valvole di zona e gestisce macchine e circolatori.
Sicurezza
L’impianto di domotica è integrato nel sistema antintrusione via seriale RS232. Nel caso specifico l’integrazione ha consentito di raggruppare settori di aree differenti, semplificando di molto la gestione dell’allarme da tutti i punti di vista.
Per il Controllo Accessi è stato installato un Lettore impronte digitali direttamente collegato su apri-porta in modalità stand alone.
Il sistema di videosorveglianza è integrato per la visualizzazione da touch screen domotica. Il DVR resta comunque il dispositivo centrale per la memorizzazione e per la gestione dell’impianto. La visualizzazione è semplificata dall’utilizzo delle ormai classiche App per la supervisione e controllo.
Audio e Audio Video
L’audio multiroom è costituito da 4 zone indipendenti, tutte servite dal sistema SONOS. In tutte le stanze sono installati diffusori invisibili filo muro. La zona Home Cinema è collegata ad un SONOS connect come sorgente, diventando parte del sistema multiroom. Il sistema SONOS è integrato nella domotica grazie al driver bidirezionale su IP caricato su RTI.
L’Home Cinema del salone è basato su un amplificatore YAMAHA RX-A 2040 AVENTAGE. Le casse acustiche frontali sono GARVAN appoggio parete, i surround sono del tipo invisibili a filo muro, il tutto completato dal sub GARVAN WAE120.
Il sistema di supervisione è basato su centralina XP6, abbinata all’interfaccia IP-KNX per la gestione del sistema di domotica. Completano l’impianto il nuovo touch screen da 7″ KX7 a muro e la supervisione via iPad, e iPhone.
Per la distribuzione audio-video tutte le sorgenti audiovideo sono centralizzate e distribuite ai 4 punti TV della casa con matrice HDMI ed externder UTP. Il sistema è integralmente gestito da iPad grazie ad RTI. La gestione dei televisori nelle varie stanze è affdata al sistema di supervisione con l’utilizzo di espansioni IR su rete LAN.