Appartamento Domotico da Sogno

appartamento domotico con sistema home cinema

Appartamento Domotico super premiato

Un appartamento domotico dove integrazione domotica ed audiovideo è ai massimi livelli. L’impianto rappresenta, sotto molti punti di vista, lo stato dell’arte. Tuttavia l’iPad si conferma come la miglior soluzione per il controllo integrato di domotica e dispositivi audiovideo.

Sistema Realizzato

Gestione Illuminazione:

L’illuminazione si caratterizza per un uso esteso di LED e LED RGB. Tutti dimmerati direttamente sul bus Konnex attraverso dimmer specifici. I tastierini di controllo sono la serie ENZO by BASALTE, nella versione in vetro bianco. Gestione Automazioni: Tutte le tapparelle sono gestite dal sistema di domotica mentre automazione telo e proiettore sono integrate nel sistema e negli scenari Home Cinema.

Gestione clima:

In questo appartamento domotico i climatizzatori interni sono gestiti dal sistema di domotica direttamente attraverso interfacce IR-Konnex. In questo caso la gestione vera e propria è affidata al touch a parete e all’iPad.

Sicurezza:

Il sistema antifurto è integrato nel bus Konnex attraverso un’interfaccia KNX-RS232.

Videosorveglianza:

Il sistema di videosorveglianza è stato realizzato con telecamere HD-SDI di ultima generazione. Il DVR centrale consente il controllo da dispositivi iOS sia in locale che via internet.

Controllo Accessi:

Sistema di controllo accessi con lettore impronte digitali a traccia termica.

Supervisione e controllo:

Il sistema di supervisione e controllo si basa si di una centralina RTI XP6. Le interfacce utente principali sono per i 2 iPad in dotazione all’appartamento domotico, previsti per il controllo sia in locale che via internet.
La staffa motorizzata a parete per iPad conferma l’intenzione di utilizzare l’iPad come vero dispositivo principale di supervisione e controllo.
Infine un touch screen a parete da 7″ svolge il ruolo di supervisore principale. Tuttavia la centralina integra le diverse funzioni come domotica, audio multiroom, audiovideo multiroom e controllo TV e anche Home Cinema.

Audio Multiroom:

Il sistema audio multiroom è basato sul SONOS, realizzato in 4 zone indipendenti. Il sistema è completamente integrato nella domotica via RTI.

Audio Video Multiroom:

Il sistema audiovideo si basa su di una matrice HDMI Gefen ToolBox 8 ingressi 8 uscite. Tuttavia la matrice è gestita direttamente da RTI in seriale. Inoltre tutte le sorgenti collegate alla matrice, di conseguenza la Apple TV e i quattro decoder di SKY sono controllati direttamente da RTI.

Kaleidescape:

A supporto del sistema AudioVideo con Matrice è stato previsto un Kaleidescape Cinema One, che svolge il ruolo di lettore bluray centralizzato e di archivio condiviso e completamente integrato nel sistema di domotica. Quindi l’integrazione RTI-Kaleidescape è perfetta, tanto da riuscire in sostanza a rinunciare alla App di Kaleidescape.

Home Cinema:

Il sistema Home Cinema di questo appartamento domotico si basa su un proiettore Avielo Radiance e telo motorizzato da 3 metri. Il sintoamplificatore, integrato nel sistema RTI, è uno YAMAHA AVENTAGE RX-A3030. Tutto il sistema di diffusori surround è basato su prodotti filo cartongesso GARVAN. Di conseguenza I frontali sono tre diffusori GARVAN SIC316, integrati nella struttura del mobile.

Monitor:

Per la zona cucina è stato installato un monitor a scomparsa in uno specchio di 180×180 cm. Il monitor è integrato e gestito direttamente dal sistema RTI in seriale. Le altre zone sono servite da schermi SAMSUNG ULTRA HD, mentre la camera padronale da un B&O.

Lavori realizzati da Domotica ClicHome